911 S/T: NATA PER LA STRADA

LA PIU’ LEGGERA DELLA SUA STIRPE, SOLO 1.380 KG, ASPIRATO DA 525 CV E NIENTE POSTERIORE STERZANTE

Prendi una “GT”, togli qualche chilo, aggiusta assetto ed aerodinamica, via anche l’asse posteriore sterzante (tra l’altro pesa troppo), shakera il tutto ed esce fuori: la “911 S/T”. Un vero mostro da strada, adattissimo anche alla pista ma, ripetiamo, nato per un utilizzo prettamente stradale, a differenza di una delle sue progenitrici, la GT3, da cui eredita il motore. Questo modello, nato per celebrare la mitica serie 911, monta, infatti, il boxer di 4.0 litri aspirato, da 386 kW (525 CV), abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti “Accorciati” e le prestazioni parlano da sole: 0-100 km/h in soli 3,7 secondi, per una velocità massima di 300 km/h, il tutto coronato dal suggestivo sound, dell’impianto di scarico sportivo. La vera forza di quest’auto, però, sta tutta nell’alleggerimento, che non ha interessato solo la scocca, ma anche le masse sospese rotanti. Lo scopo è quello di mettere su strada un modello super reattivo, super guidabile, super divertente, sempre a patto di avere qualche minima cognizione di guida e di non andarci troppo pesante con il piedino. Il nome richiama una delle versioni iconiche, della casa di Zuffenhausen, la prima super leggera, realizzata a partire dal 1969. Cofano anteriore, tetto, parafanghi anteriori, portiere, la sezione di sicurezza della scocca e la roll bar dell’asse posteriore sono realizzati in plastica ultraleggera, rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). I cerchi sono in magnesio con serraggio mono-dado: gli anteriori sono da 20 pollici e montano pneumatici 255/35 ZR 20 e da 21 i posteriori, con pneumatici 315/30 ZR. L’impianto frenante è in carboceramica PCCB (per il modello celebrativo), la batteria di avviamento è agli ioni di litio, realizzata con cristalli ultraleggeri. Nuovo anche il gruppo frizione, abbinato ad un volano mono-massa. Questa 911 adotta uno schema a doppio braccio oscillante all’asse anteriore ed un multilink posteriore, come anticipato, senza asse sterzante ed il modello celebrativo è dotato di serie di un flap di Gurney sullo spoiler posteriore estensibile (quel piccolo risvoltino, che aumenta la deportanza). Il prezzo parte dai 314.839,00 euro, IVA inclusa, poi c’è il pacchetto Heritage Design, che costa 17.946,00 euro ed il Cronografo 1, a 12.252,00 euro.

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